OLI ESSENZIALI

 

Aghi di pino ( Abies siribica):

antisettico, balsamico; distillazione da aghi e pigne.

 

Arancio ( Citrus aurantium):

sedativo, odore dolce; spremitura della buccia.

 

Bacche di ginepro (Juniperus communis):

antisettico, astringente e diuretico; distillazione delle bacche.

 

Basilico (Ocimum basilicum):

odorerinfrescante e stimolante, tonico del sistema nervoso; distillazione delle sommità fiorite.

 

Bergamotto (Citrus bergamia):

aroma agrumato, ricostituente, antidepressivo e sedativo, antisettico. Usare il tipo FCF (“furocoumarin free”) che non è allergizzante, il tipo puro macchia la pelle se ci si espone al sole; spremitura della buccia.

 

Cajeput (Malaleuca leucodendron):

odore penetrante, stimolante, antisettico, molto potente (distillazione da foglie e germogli).

 

Camomilla (Anthemis nobilis o Matricaria chamomilla):

antinfiammatorio potente, antibatterico e disinfettante, ottimo per i problemi dei bambini, per le scottature, la psoriasi, l’eczema, l’asma e la febbre da fieno, la diarrea, le distorsioni, e gli strappi muscolari, la nausea, la febbre e tutti gli stati nervosi depressivi; distillazione dai capolini.

 

La camomilla blu (Matricaria chamomilla):

è una varietà ricca di azulene che dà il colore blu all’olio essenziale e la caratteristica attività lenitiva, mentre la Anthemis nobilis è particolarmente indicata per il trattamento delle sindromi nervose e dell’insonnia.

 

Cedro (Cedrus Atlantica):

aroma delicato, ricostituente contro gli squilibri energetici, mucolitico, antisettico per cistiti e bronchiti, utile contro le tarme e altri insetti; distillazione del legno dell’albero.

 

Cipresso (Cupressus sempervirens):

aroma resinoso di legno, astringente, lenitivo e rinfrescante, utile in caso di vene varicose ( per applicazioni nell’area adiacente la lesione ) e emorroidi, tosse, repellente per insetti; distillazione di foglie e coni.

 

Eucalipto ( Eucaliptus globosus):

essenza estremamente versatile e utile, rinfresca il corpo in estate e lo protegge in inverno, antisettico, antibiotico, analgesico e antivirale, usato contro raffreddore e catarro, reumatismi e dolori, utile anche in caso di cistite, candida, diabete e scottature solari, ottimo repellente per gli insetti per gli animali; distillazione delle foglie.

 

Finocchio dolce (Foeniculum vulgaris):

carminativo, favorisce la digestione, è diuretico; distillazione dai semi pestati.

 

Gelsomino (Jasminum officinalis):

antidepressivo e afrodisiaco, stimola la sensualità; estrazione dai fiori con solventi volatili.

 

Geranio (Pelargonium graveolens):

rilassante, agisce profondamente sulle emozioni, antisettico, antidepressivo, antinfiammatorio, contro i geloni, utile nei problemi legati alla menopausa e diuretico; distillazione dalle foglie.

 

Incenso (Boswellia thuriphera):

olio caldo e speziato, ottimo per l’ansia, la meditazione, pare che aumenti la profondità del respiro, antisettico per l’ambiente degli ammalati, antirughe; distillazione dalla resina dell’albero.

 

Lavanda (Lavandula officinalis, angustifolia, vera):

analgesico, antidolorifero, cicatrizzante (migliora l’aspetto del tessuto cicatriziale) decongestionante e sedativo, regolatore psico-emotivo, conferisce lucidità ed equilibrio; distillazione dai fiori.

 

Limone ( Citrus limonum):

olio leggero rinfrescante e detergente, antisettico e disinfettante, contro il mal di gola, le punture d’insetto e il mal di testa da tensione, tonico del sistema linfatico e stimolante sul sistema digestivo; spremitura dalla scorza del frutto.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.